Biblioteche di Ateneo

UMAN_Accesso e consultazione 

Accesso e consultazione 

Accesso

L’accesso alla BRAU è consentito a tutti gli utenti individuati all’art 2 del Regolamento (in particolare tutti coloro che affersicono al DSU, ad altri Dipartimenti e/o Centri del nostro Ateneo, agli Atenei che fanno parte del consorzio SHARE o, infine, utenti esterni in quanto non afferenti al nostro Ateneo o agli Atenei conosorziati ma che siano stati accreditati dal Direttore).

Ricordiamo quanto stabilito all’art. 7 del Regolamento:

  1. Non è consentito l’accesso con libri propri o altro materiale documentario, e a tal fine la BRAU predispone un servizio di deposito.
  2. L’accesso alla BRAU è consentito, per motivi di sicurezza, ad un massimo di 211 utenti contemporaneamente, come stabilito dall’Ufficio per la Gestione della prevenzione Incendi Federico II con prot. 10593 del 3/2/2014. L’accesso è consentito prioritariamente agli utenti interni di area (art. 2 del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Centro di Ateneo per le Biblioteche e del Regolamento quadro), ossia docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del DSU.
  3. Agli utenti interni la BRAU riserva il 50% dei posti disponibili (105 postazioni).
  4. (…) del restante 50% dei posti (106 postazioni) … per il 40% agli utenti SHARE (84 postazioni) e per il 10% agli utenti esterni (22 postazioni), come da regolamento (in particolare artt. 2 e 7).
  5. Sono utenti SHARE ( Scholarly Heritage and Access to Research, http://www.sharecampus.it) gli utenti delle Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli L’Orientale, Napoli Parthenope, Suor Orsola Benincasa, Scuola Superiore Meridionale, Vanvitelli, Sannio, Salerno, Basilicata, Salento, Cassino e Lazio meridionale che hanno sottoscritto una Convenzione interuniversitaria volta a potenziare sia l’offerta di informazioni e documenti sia il supporto alla ricerca e alla didattica puntando sulla cooperazione interistituzionale.
  6. (…) Raggiunto il limite dei 211 utenti giornalieri presenti in BRAU, l’accesso sarà interrotto fino a quando non si saranno resi disponibili dei posti: in quel caso, sarà garantita la precedenza agli utenti interni di area.
  7. Tutte le risorse che costituiscono il patrimonio bibliografico e documentale edito, indipendentemente dal loro supporto, sono accessibili alla consultazione, fatto salvo quanto previsto dalla legislazione vigente in materia di diritto di autore e tutela della privacy. La consultazione di alcuni documenti può essere regolata da contratti specifici e pertanto essere limitata agli utenti interni.

Consultazione

a) documenti a scaffale aperto

Il patrimonio documentario della BRAU è quasi totalmente disponibile a scaffale aperto. Gli utenti possono quindi consultare i libri e le riviste presenti in biblioteca prelevandoli direttamente dallo scaffale.

Al piano terra di Palazzo Sant’antoniello prima di accedere agli ascensori è situata la sala dei cataloghi nella quale i nostri utenti troveranno sei postazioni disponibili verificare collocazione e disponibilità dei testi consultando il Catalogo Unico d’Ateneo (è possibile anche una ricerca integrata su libri, periodici, spogli di libri, banche dati, risorse elettroniche locali), e per i periodici il Catalogo ACNP (Periodici BRAU).

Una volta terminata la consultazione i volumi devono essere riposti dall’utente in appositi carrelli verticali di colore azzurro indicati da apposita segnaletica in ogni sezione. Sarà il personale a ricollocarli a scaffale.

Il personale è a disposizione degli utenti per un supporto nella ricerca e nel reperimento del materiale bibliografico (vedi i referenti a disposizione per ogni sezione).

Tutte le risorse che costituiscono il patrimonio bibliografico e documentale della Biblioteca sono accessibili alla consultazione, fatto salvo quanto previsto dalla legislazione vigente in materia di diritto di autore e tutela della privacy. La consultazione di alcuni documenti può essere regolata da contratti specifici e pertanto essere limitata ai soli utenti interni.

b) documenti disponibili solo su richiesta

Una parte minoritaria del patrimonio documentario della BRAU è conservato in archivi separati e chiusi all’utenza.

Elenco del materiale disponibile alla consultazione su richiesta:

  • materiale audiovisivo (disponibile solo per utenti DSU)
  • volumi con collocazioni Dewey 000-099
  • volumi con collocazioni Dewey 200-299 (Religione)
  • volumi con collocazioni CONT 1-113
  • volumi con collocazioni che iniziano con 2/
  • volumi con collocazioni che iniziano con 6/

documenti momentaneamente non disponibili

  • volumi con collocazioni che iniziano con 5/

A chi?

La consultazione del materiale non librario e materiale audiovisivo è disponibile per i soli utenti interni (utenti che afferiscono al Dipartimento Studi Umanistici).

La consultazione dei volumi presenti negli archivi separati è a disposizione di tutti gli utenti (interni, SHARE, esterni purché accreditati).

Come richiedere la consultazione di questi testi?

Compilare l’apposito form Richiesta volumi in archivio e consegnarlo all’Ufficio prestito durante i normali orari di apertura o inviarlo all’indirizzo mail della biblioteca brau(at)unina.it

Quando è possibile consultare questi testi?

Il servizio è disponibile tutti i giorni con due distribuzioni: ore 10.00 e ore 12.30

Saranno evase tutte le richieste arrivate presso l’Ufficio prestito o per mail entro le 10.00

c) libri antichi o rari

Per la consultazione dei libri antichi si rinvia alla pagina Consultazione libri antichi o rari