Biblioteche di Ateneo

UMAN_Regolamenti e moduli

Regolamenti e moduli

Regolamento e Carta dei servizi della BRAU

Il Regolamento della BRAU è stato aggiornato per l’ultima volta il 18 luglio 2017 per adeguarsi alle novità legate alla Convenzione interuniversitaria Share e alla Carta dei servizi bibliotecari e documentari sottoscritta dagli Atenei aderenti, che prevede il riconoscimento reciproco dei rispettivi utenti istituzionali quali utenti interni ai fini dell’accesso alla consultazione, al prestito e agli altri servizi erogati presso le rispettive sedi.

***

La Carta dei Servizi è il documento con il quale le Biblioteche di Area dell’Università di Napoli Federico II presentano alla propria utenza i servizi erogati, le modalità di espletamento e di fruizione degli stessi, i tempi di erogazione e gli standard di qualità che intendono garantire.

Attraverso la Carta dei Servizi, le Biblioteche di Area della Federico II presentano in modo trasparente a tutti i loro utenti, interni ed esterni, i servizi erogati, descrivendone caratteristiche e modalità di accesso e si impegnano, per ciascun servizio, a garantire il mantenimento di specifici e predeterminati standard di qualità.

Infine, la Carta dei Servizi è uno strumento di comunicazione volto a rafforzare la qualità dei servizi erogati per mezzo di una maggiore informazione e partecipazione attiva degli utenti, i quali in tal modo non vengono più identificati come semplici attori passivi dei servizi medesimi.

La Carta dei Servizi della BRAU si ispira ai principi contenuti nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 (Princìpi sull’erogazione dei servizi pubblici). Inoltre Nella redazione della Carta si è tenuto conto sia dei risultati del Progetto “Good Practice” del Politecnico di Milano (MIP), al quale l’Ateneo ha partecipato, sia di tutta la normativa relativa alla Carta dei Servizi, in particolare delle delibere della ex Civit n. 88/2010 e n.3/2012, che forniscono indicazioni relativamente al processo di definizione degli standard di qualità dei servizi.

La Carta dei servizi viene periodicamente aggiornata, di norma ogni due anni. Al suo interno, è disponibile un modulo per i reclami.

Regolamento e Carta dei servizi del Centro di Ateneo per le Biblioteche

Regolamento del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e del Centro di Ateneo per le Biblioteche

Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario d’Ateneo