Biblioteche di Ateneo

Richiedere una risorsa con NILDE

Richiedi una risorsa con Nilde: regole

Se sei un utente interno di Area (studente, dottorando, borsista, assegnista, ricercatore o docente del DSU) e ti sei registrato su Nilde come utente della BRAU, puoi ottenere articoli (in riviste) o capitoli di libri non presenti in altre biblioteche del nostro Ateneo e del territorio cittadino.

Regole da rispettare:

  1. Devi sempre accertarti che la risorsa informativa che stai cercando non sia presente nel nostro Ateneo o in biblioteche napoletane: saranno accettate richieste SOLO per le risorse non possedute in nessuna biblioteca della Federico II o della città di Napoli
  2. Puoi fare al massimo tre richieste settimanali
  3. Quando arriva il pdf della risorsa richiesta, devi sapere che non puoi avere la versione elettronica, ma devi passare in biblioteca entro una settimana dall’arrivo su Nilde per ottenere la sua copia stampata su carta
  4. Devi sempre accertarti che la biblioteca a cui stai richiedendo la risorsa non chieda in cambio una somma in denaro; altrimenti devi essere disponibile a versare la somma richiesta in biblioteca, esattamente al centesimo e nella forma chiesta dalla biblioteca che fornisce la risorsa (per esempio: in francobolli…). La maggior parte delle biblioteche che partecipano a Nilde NON chiedono nessun compenso per il servizio fornito.

Il cruscotto

Appena ti registri su Nilde, ti troverai di fronte ad un “cruscotto” bipartito: a sinistra il box con i riferimenti alle tue richieste passate (con il numero di quelle evase e di quelle inevase); a destra il box per attivare le richieste e seguirne la lavorazione:

Chiedere una risorsa

Per chiedere una risorsa, occorre cliccare sul tasto “inserisci nuovo” che si trova in alto a sinistra del box di destra:

Si apre una schermata in cui devi selezionare il tipo di documento che ti interessa: articolo (presente in una rivista o in un e-journal) oppure parte di libro. Di norma bisognerebbe stare attenti a non oltrepassare le 30 pagine (in caso di volumi di piccoli dimensioni le cui pagine corrispondono a metà foglio A4 si può arrivare anche fino a 60 pagine)

Chiedere un articolo di rivista (cartacea o elettronica) o un capitolo di libro

La richiesta della risorsa dovrebbe essere il più dettagliata possibile in modo da dare alla biblioteca che fornirà il servizio tutti gli elementi per individuare in modo inequivocabile l’articolo (o libro) che ci interessano.

Oltre alle normali indicazioni bibliografiche, occorrerebbe aggiungere anche gli identificatori univoci della risorsa (ISBN, ISSN, DOI…) e le pagine iniziali e finali. Nel caso si voglia anche la scansione del frontespizio, è bene segnalarlo nella richiesta (per es. nel box Note per la biblioteca)

Dichiarazione sugli eventuali costi da sostenere

Stai attento a quello che c’è scritto nel box presente nella parte inferiore della schermata per la richiesta e ricorda di selezionare dal menu a tendina l’indicazione in merito agli eventuali costi che ti potrebbero essere richiesti.

Perché non è possibile ricevere il PDF dell’articolo richiesto?

Mentre l’invio elettronico sicuro tra biblioteche è riconosciuto e accettato da moltissimi editori scientifici con cui le biblioteche delle università e degli enti di ricerca italiani hanno contratti di licenza, le biblioteche non possono inviare ai propri utenti il file ricevuto in DD in seguito alla loro richiesta. Pertanto, come disciplinato dalla legislazione vigente sul copyright (Legge sul Diritto d’autore) o dai contratti di licenza sottoscritti, l’utente riceverà esclusivamente la copia cartacea e non il file PDF del documento richiesto.

Per scoprire tutto quello che puoi fare nel tuo ambiente Nilde, leggi il Manuale utenti 2021.