Biblioteche di Ateneo

Sala Persico

La Biblioteca di Area Architettura è ubicata presso il Palazzo Orsini di Gravina
 in Via Monteoliveto, 3 – 80134 – Napoli 

È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 (Orario continuato)

Contatti telefonici: 
Front office: 081-2538091 ; Direzione: 081-2538085

Chiedi alla Biblioteca di Area Architettura:
Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo e-mail: bib.architettura@unina.it o attraverso il canale Teams “Chiedi alla Biblioteca di Area Architettura”.
Per richiedere assistenza alla ricerca bibliografica o se hai difficoltà ad accedere alle risorse elettroniche contattaci usando Microsoft Teams dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:30.

Per collegarti a Microsoft Teams:
1) Vai alla pagina: http://www.csi.unina.it/office365
2) Usa il link per connettersi al portale Office 365
3) Autenticati con le tue credenziali di posta elettronica di unina
4) Clicca sull’icona di Teams
5) Connettiti a Chiedi alla Biblioteca di Area Architettura (clicca su “Unisciti al TEAM“)
Microsoft Teams si può usare regolarmente anche da dispositivi mobili.

La Biblioteca di Area Architettura ha quale finalità principale la gestione, lo sviluppo e la disseminazione del patrimonio bibliografico e documentario, cartaceo e digitale, a supporto delle esigenze della ricerca scientifica e della didattica, con particolare riguardo alle aree disciplinari cui fa riferimento.

La Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” del quale condivide la mission, coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche e collabora con le altre biblioteche del Sistema, attuando politiche e attività comuni per la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi.
Più specificamente, gli scopi della Biblioteca sono:

  • Conservazione, gestione, sviluppo delle collezioni cartacee e digitali in collaborazione con le altre Biblioteche dell’Ateneo, privilegiando le specifiche aree scientifiche, ma non escludendo altri campi di interesse, in un’ottica interdisciplinare.
  • Disseminazione dell’informazione a favore dell’utenza nel modo più ampio possibile, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
  • Orientamento e assistenza agli utenti nelle proprie esigenze informative e nel potenziamento delle strategie per una ricerca efficace.