Biblioteche di Ateneo

Biblioteca digitale

Le risorse elettroniche a pagamento acquisite dall’Ateneo e quelle gratuite selezionate dai bibliotecari della Biblioteca di Area Architettura, sono gestite e rese accessibili attraverso la Biblioteca Digitale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, gestita dal CAB (Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino”).

È possibile accedere alla Biblioteca Digitale da tutte le postazioni all’interno della rete di Ateneo. Gli utenti istituzionali possono accedere anche da postazioni esterne (vedi istruzioni).

L’accesso alle risorse elettroniche dall’interno della rete di Ateneo avviene per riconoscimento IP del computer fisso o collegato tramite wifi unina e – salvo rari casi – non necessita di ulteriori autenticazioni come registrazioni o password.

L’accesso dal di fuori della rete di Ateneo (off-campus) è possibile in due modi:

  • accesso tramite proxy: vale per tutte le risorse in abbonamento e richiede il settaggio del proxy nel proprio programma di navigazione (vedi istruzioni)
  • accesso tramite IDEM/GARR: vale per la maggior parte delle risorse in abbonamento e non richiede installazioni di software o configurazioni particolari (vedi istruzioni)

In entrambi i casi sono necessarie le credenziali di posta elettronica istituzionale.