Biblioteche di Ateneo

Scienze

Sala Darwin

La Biblioteca di Area Scienze è ubicata nell’edificio 1 Centri Comuni (terzo livello) del Complesso Universitario di Monte Sant’ Angelo in via Cupa Nuova Cintia, 21 80126 Napoli

È aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.40 (Orario continuato)

Contatti telefonici: 
Front office: 081676748 ; 081679802 ; Direzione: 081676739 

Chiedi alla Biblioteca di Area Scienze:
Le richieste vanno inoltrate all’indirizzo: bib.scienzemfn@unina.it o attraverso Teams
Per richiedere assistenza alla ricerca bibliografica o se hai difficoltà ad accedere alle risorse elettroniche contattaci usando Microsoft Teams dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30.

Per collegarti a Microsoft Teams:
1) Vai alla pagina: http://www.csi.unina.it/office365
2) Usa il link per connettersi al portale Office 365
3) Autenticati con le tue credenziali di posta elettronica di unina
4) Clicca sull’icona di Teams
5) Connettiti a Chiedi alla Biblioteca di Area Scienze (clicca su “Unisciti al TEAM")
Microsoft Teams si può usare regolarmente anche da dispositivi mobili

La Biblioteca di Area Scienze è una struttura relativamente giovane all’interno del Sistema Bibliotecario dell’Università di Napoli Federico II coordinato dal Centro di Ateneo per le Biblioteche  e collabora con le altre biblioteche del Sistema. Nasce nel dicembre del 1998 per rivolgersi agli studiosi e agli studenti dei corsi di laurea relativi alle scienze fisiche, matematiche e naturali.
Ubicata presso il Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo, oggi vanta un patrimonio di circa 40.000 volumi, la cui collocazione si basa quasi integralmente sullo schema di Classificazione Decimale Dewey (CDD), strumenti specialistici quali banche dati, e-book, periodici in formato cartaceo ed elettronici.

La Biblioteca attua politiche e attività comuni per la razionalizzazione e il potenziamento dei servizi.
Più specificamente, scopi della Biblioteca sono:

  • conservazione, gestione, sviluppo delle collezioni cartacee e digitali in collaborazione con le altre Biblioteche dell’Ateneo, privilegiando le specifiche aree scientifiche, ma non escludendo altri campi di interesse, in un’ottica interdisciplinare.
  • disseminazione dell’informazione a favore dell’utenza nel modo più ampio possibile, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie.
  • orientamento e assistenza agli utenti nelle proprie esigenze informative e nel potenziamento delle strategie per una ricerca efficace.

La Biblioteca è oggi organizzata in aree dove gli utenti possono usufruire di molteplici servizi.