Biblioteche di Ateneo

Prestito interbibliotecario (ILL= Inter Library Loan)

Il servizio di Prestito Interbibliotecario permette agli utenti di ottenere, attraverso la propria biblioteca di riferimento, volumi che non siano posseduti dalle Biblioteche afferenti al proprio Sistema Bibliotecario di Ateneo o dalle altre Biblioteche e Centri di Documentazione della città di Napoli.
Le richieste di prestito interbibliotecario, vanno inoltrate:

  • tramite e-mail all’indirizzo: bib.architettura@pec.unina.it;
  • mediante il canale TEAMS della Biblioteca di Architettura al responsabile del servizio che provvederà a localizzare, nei limiti delle possibilità, i documenti e ad inoltrare alla Biblioteca più facilmente raggiungibile, la richiesta di prestito/fotocopia (nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore legge 22 aprile 1941 n.633 e successive modifiche).

L’eventuale disponibilità del documento presso una delle biblioteche dell’Ateneo annulla la richiesta: in tal caso, l’utente riceverà comunicazione dell’esatta ubicazione del materiale.

Il servizio di ILL è consentito a tutti gli utenti descritti all’art. 2 comma 1 del Regolamento della Biblioteca di Area Architettura (interni di area, di altre aree, utenti SHARE e utenti esterni). A ciascun utente sono consentite non più di due richieste di prestito interbibliotecario al mese.

I costi legati all’erogazione del servizio, spese di spedizione e/od oneri aggiuntivi richiesti dalle biblioteche prestanti, saranno addebitati agli utenti che verranno informati prima dell’inoltro della richiesta.

Il servizio è riservato esclusivamente a Biblioteche e Centri di Documentazione che si impegnino a rispettare tempi di restituzione e modalità di fruizione imposte dalla Biblioteca/Centro prestante.