Biblioteche di Ateneo

Document delivery 

Il Document Delivery è un servizio di fornitura gratuita, in regime di scambio reciproco, delle riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca (ad es. articoli contenuti in periodici o contributi in volumi collettanei e non) erogato in Italia per lo più gratuitamente. Alcune biblioteche richiedono un rimborso per le spese di riproduzione e invio del materiale. Più raramente viene applicata una tariffa per il servizio stesso: in tal caso è previsto un rimborso delle spese vive sostenute dalla Biblioteca.

Il servizio è rivolto agli utenti interni (art. 2, c. 2 del Regolamento della Biblioteca) e alle biblioteche ed è erogato nel rispetto della normativa vigente sul diritto d’autore (L. 22 aprile 1941 n. 633 e ss. mm). I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e a uso strettamente personale. Per tutto quel che riguarda la fornitura di documenti, si rinvia all’art. 12 del Regolamento della Biblioteca.

La Biblioteca aderisce a:

NILDE (Network Inter-Library Document Exchange): software per il servizio di Document Delivery che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca.

ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici): le biblioteche aderenti effettuano il servizio di Document Delivery per i propri documenti in catalogo.


Gli utenti interni (art. 2, c. 2 del Regolamento della Biblioteca) possono usufruire del servizio di Document Delivery per reperire presso altre biblioteche italiane copie di articoli o di parti di monografie non posseduti dalla nostra Biblioteca.

Per accedere al servizio è necessario ritirare l’apposito modulo (disponibile presso il banco del front office) e compilarlo in ogni sua parte, indicando i propri dati personali e i dati bibliografici necessari all’identificazione e al reperimento del documento richiesto o, in alternativa, scaricare il modulo di richiesta, compilarlo in ogni sua parte e inoltrarlo via mail all’indirizzo bib.farmacia@unina.it

È consentita la richiesta di un massimo di sei documenti al mese.

Sarà cura dei bibliotecari addetti al servizio notificare tempestivamente la disponibilità del documento, che dovrà essere ritirato personalmente dall’utente presso gli uffici della Biblioteca.

Le biblioteche possono inoltrare le loro richieste tramite NILDE.

In caso di biblioteche non aderenti a NILDE, ma presenti nel catalogo ACNP, le richieste possono essere inviate direttamente a bib.farmacia@unina.it, compatibilmente con le nostre condizioni di fornitura segnalate sulla pagina ACNP della Biblioteca.

La Biblioteca agisce in regime di reciproco scambio gratuito con le biblioteche che aderiscono al Catalogo Italiano dei Periodici (ACNP).