Prestito
Sono ammessi al prestito tutti gli utenti interni di Area Farmacia e gli utenti interni di altre Aree Unina, tutti gli utenti SHARE, nonché gli utenti esterni, se autorizzati dal Direttore della Biblioteca.
Il prestito è personale e non cedibile. L’utente è responsabile dell’integrità dell’opera ricevuta e della sua restituzione entro i termini di scadenza ed è tenuto a comunicare tempestivamente cambiamenti di indirizzo, telefono e posta elettronica.
Il servizio di prestito è attivo durante l’apertura della Biblioteca (lun.‐ven. 8:30‐ 16:30).
Eventuali sospensioni sono comunicate con anticipo sul sito e sulla pagina Instagram della Biblioteca e mediante avvisi affissi localmente.
È possibile richiedere in prestito al massimo 2 volumi alla volta.
La durata del prestito è di 10 giorni, rinnovabili una volta.
Materiali esclusi dal prestito
- materiale non ancora inventariato o catalogato;
- opere di consultazione e di uso frequente: enciclopedie, dizionari;
- periodici;
- opere ricevute in prestito interbibliotecario per le quali sia richiesto dall’istituzione prestante l’obbligo della lettura in sede;
- libri in precario stato di conservazione.
Prestabilità e disponibilità delle risorse bibliografiche
Nel catalogo online FedSearch è possibile verificare:
- se la risorsa è presente nella biblioteca di riferimento;
- se è prestabile o soltanto consultabile in sede;
- nel caso risulti prestabile, occorre verificare se è Disponibile o Attualmente non in biblioteca
Obblighi e sanzioni
La Biblioteca provvede a verificare periodicamente che i documenti dati in prestito siano effettivamente stati restituiti nei tempi previsti; la mancata restituzione entro il limite di scadenza stabilito comporta la sospensione dal servizio di prestito in misura proporzionale al periodo di ritardo o superiore.
L’utente che riceve un’opera in prestito deve controllarne l’integrità e lo stato di conservazione e far presente immediatamente al personale addetto, nel proprio interesse, le mancanze e i guasti in essa eventualmente riscontrati. L’utente che avendo ricevuto un’opera in prestito, la restituisca danneggiata o la smarrisca, è tenuto ad acquistare un esemplare identico oppure, qualora esso non sia più in commercio, materiale bibliografico di pari valore su indicazione della Biblioteca.