Biblioteche di Ateneo

Storia e Mission

 

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II nasce nel 1973 come II Facoltà di Medicina e Chirurgia. Le biblioteche dei vari Dipartimenti pertanto posseggono un patrimonio librario che risale agli anni ’70 e solo in qualche caso particolare conservano un consistente posseduto bibliografico.

La Biblioteca nasce come primo nucleo nel 1979 e solo nel 1995 decolla come Biblioteca Centrale di Facoltà con budget autonomo gestito dal Direttore della Biblioteca. Nel 1999 viene approvato con D.R. un regolamento che riorganizza il sistema bibliotecario della Facoltà in sei sezioni: Scienze biomediche, Area neurofarmacologica – Psichiatria, Area medica e specialità correlate, Area chirurgica e specialità chirurgiche, Area materno-infantile e specialità correlate, Area odontoiatrica. La Biblioteca Centrale acquistava per conto delle sezioni numerose riviste scientifiche delle quali ne seguiva la gestione.

Attualmente la Biblioteca di Area Medicina e Chirurgia, istituita con DG/2013/216 del 14.02.2013, acquisisce e gestisce i beni librari e documentari nel settore di pertinenza scientifica dei Dipartimenti di:

  • Medicina Clinica e Chirurgia;
  • Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche;
  • Neuroscienze e Scienze Riproduttive ed Odontostomatologiche;
  • Sanità Pubblica;
  • Scienze Biomediche Avanzate;
  • Scienze Mediche Traslazionali

al fine di erogare servizi per la didattica e la ricerca in applicazione delle norme contenute nel Regolamento del Sistema Bibliotecario e del Centro di Ateneo per le Biblioteche.