Biblioteche di Ateneo

ACCESSO E CONSULTAZIONE

L’ingresso alla Biblioteca è consentito esclusivamente previa prenotazione tramite  Affluences  la nuova applicazione che permette di prenotare l’accesso in biblioteca. 

 Con Affluences puoi verificare in tempo reale e riservare per te i posti e i servizi disponibili su prenotazione nelle biblioteche dell’ateneo e avere informazioni aggiornate sugli orari di apertura. 

 La app fornisce anche informazioni sulle sale e ne evidenzia le percentuali di occupazione aggiornate in tempo reale, permettendo agli studenti di orientarsi verso quelle con maggiore disponibiltà di posti liberi. 

L’app Affluences è gratuita, ed è scaricabile da App Store e Google Play. 

Per chi preferisce non installare l’app, il sito di Affluences consente di accedere ugualmente ai servizi e alle informazioni della app. 

 Come funziona: 

  • digita il nome della biblioteca che ti interessa nella barra di ricerca 
  • scegli tra i servizi disponibili 
  • prenota giorno e ora dell’appuntamento inserendo il tuo indirizzo email istituzionale 
  • ricevi la mail di conferma 
  • conferma l’appuntamento dalla mail ricevuta entro 2 ore. Questa azione è necessaria solo per il primo accesso: cliccando su “Ricordati di me” il sistema ti riconoscerà automaticamente quando farai nuove prenotazioni 
  • quando arrivi in biblioteca convalida la tua prenotazione scansionando il QRCode o rivolgendoti al bibliotecario 
  • Se rinunci alla tua prenotazione, ti chiediamo la cortesia di riaprire la mail ricevuta e cliccare su “cancella prenotazione”, prima dell’inizio della fascia oraria scelta, lasciando così la possibilità ad altri utenti di usufruire del tuo posto.

La permanenza nelle sale di lettura e consultazione e l’utilizzo degli strumenti informatici destinati al pubblico per le attività di documentazione, sono prioritariamente riservati agli utenti interni (art. 2 del Regolamento quadro delle Biblioteche di Area).