Giovedì 13 febbraio, ore 10-13
Biblioteca di Area Umanistica. Sala Convegni
L’officina della tesi è un laboratorio finalizzato alla stesura degli elaborati finali per il CdS in Storia (N69).
Il laboratorio, fortemente raccomandato dalla Commissione di Coordinamento Didattico, si rivolge a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del secondo e terzo anno del CdS in Storia.
Le iscrizioni si effettuano attraverso la piattaforma MS Teams: Officina della tesi, VI edizione, 2025 (codice: 1llr467) tra il 27 gennaio e il 9 febbraio.
All’atto dell’iscrizione è necessario indicare l’anno di corso e l’eventuale disciplina della tesi, nel caso si sia già effettuata tale scelta.
Tutte le comunicazioni alle iscritte e agli iscritti saranno fornite attraverso questo canale.
Il laboratorio prevede la partecipazione a tre incontri:
13 febbraio: La ricerca attraverso le biblioteche e gli archivi (Dott. Nicola Madonna, Dott.ssa Darianna Di Cangio, Dott. Luigi Tufano)*
17 febbraio: Gli strumenti e le risorse per la ricerca (Prof. Luca Arcari)**
20 febbraio: La scrittura della tesi (Prof.ssa Rosalia Peluso)**
Negli incontri del 17 e del 20 febbraio, dopo una breve presentazione, studentesse e studenti saranno coinvolti in esercitazioni. L’aula multimediale dispone di alcune postazioni fisse ma è preferibile portare, laddove possibile, un dispositivo personale.
Agli incontri saranno presenti il coordinatore, prof. Andrea D’Onofrio, e altri docenti del CdS.
Per la preparazione al laboratorio si consiglia inoltre di consultare il documentoLinee guida per la redazione di elaborati finali per il corso di studi in Storia, disponibile sul sito del CdS e nei File del canale MS Teams.
* BRAU Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica, Piazza Bellini 60 (obbligatoria la prenotazione su Affluences – Posto 01)
** Aula Multimediale, V piano, scala C, DSU, via Porta di Massa 1