Biblioteche di Ateneo

Wi-Fi

In tutta la Biblioteca è attivo il Wi-Fi di Ateneo (progetto Wi-FED) che consente di collegarsi ad Internet ad alta velocità dal proprio pc portatile, palmare o smartphone. Le reti accessibili sono “Wi-Fi_UniNa” e “Eduroam“. La BRAU non dispone di nessuna altra rete Wi-Fi.

Rete “Wi-Fi_UniNa”

Possono usufruire della connessione alla rete “Wi-Fi_Unina” tutti gli studenti universitari regolarmente iscritti, il personale docente e tecnico-amministrativo in possesso delle credenziali di posta elettronica rilasciate dall’Ateneo (ecco le le istruzioni in una guida preparata dal CSI).

Per collegarsi è sufficiente:

1) Attivare il servizio Wi-Fi
2) Configurare il proprio notebook per l’accesso Wi-Fi (dotato di scheda di rete wireless, interna o esterna).

Ogni punto di accesso installato copre “una zona circolare con un raggio che va dai 25 ai 40 metri, in funzione delle caratteristiche degli edifici” e “può supportare mediamente 30 utenti simultanei” (cfr. la pagina del sito del CSI “Collegamento WI-FI nella Federico II“).

Rete “Eduroam”

In BRAU è possibile connettersi anche alla rete “Eduroam”.

L’Università di Napoli “Federico II” aderisce alla Federazione Italiana Eduroam, il cui scopo è quello di “facilitare l’accesso alla rete GARR e alle altre reti ad essa connesse agli utenti mobili (roaming users) delle organizzazioni partecipanti (servizio Eduroam)“.

Attraverso Eduroam i visitatori provenienti dalle istituzioni aderenti possono connettersi alla rete Wireless dell’Università di Napoli usando le credenziali fornite loro dalla propria organizzazione.

Analogamente gli utenti dell’Università di Napoli possono accedere alle reti wireless Eduroam presenti nelle sedi degli organismi nazionali ed internazionali aderenti alla Federazione usando le credenziali di posta elettronica rilasciate dall’Ateneo.

Copertura della rete Wi-Fi in BRAU

Tutte le aule con posti a sedere per la consultazione sono coperte dal servizio Wi-Fi ad eccezione della stanza II.3.1 (posta al II piano di Sant’Antoniello) e della stanza III.19 (posta al II piano di Sant’Antoniello). La potenza del segnale ricevuto all’interno dei vari ambienti della BRAU varierà a seconda della distanza dell’apparecchio ricevente dal punto di accesso più vicino.

Raccomandazioni

Ogni utente è responsabile dell’uso della rete secondo le vigenti disposizioni di legge.

Invitiamo i nostri utenti a segnalare eventuali malfunzionamenti o disagi direttamente al CSI tramite mail al servizio contactcenter(at)unina.it