Biblioteche di Ateneo

UMAN_Tirocinio intramoenia 

Tirocinio intramoenia 

Ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 196/97 e relative disposizioni attuative, la Biblioteca di Area Umanistica presso le due sedi (BRAU e Nucleo Bibliotecario di Geografia) collabora col Dipartimento di Studi Umanistici per lo svolgimento delle attività di tirocinio intramoenia

Il tirocinio è pensato come un’esperienza che mira a sviluppare un insieme di capacità operative, almeno a livello di base, in tutte le principali attività di biblioteca. Tenuto conto delle proprie competenze e attitudini, i tirocinanti saranno coinvolti in specifiche attività inserite nel progetto formativo prescelto. L’elenco delle attività individuate viene riportato, in forma indicativa e non esaustiva, in questa pagina e periodicamente aggiornato.

Il tirocinio si svolge sulla base di un programma concordato in cui vengono definite le attività da svolgere e il tempo da dedicare a ciascuna di esse.

Responsabile del tirocinio è il Direttore della Biblioteca; tutor del tirocinio è un Bibliotecario (della BRAU oppure del Nucleo Bibliotecario di Geografia).

A chi è rivolto: esclusivamente agli studenti dei corsi di laurea che afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici (eventuali richieste di studenti afferenti ad altri corsi laurea del nostro Ateneo saranno valutate dal Direttore). Si invitano gli studenti interessati al tirocinio in BRAU ad avere un preventivo riscontro positivo da parte del docente che firmerà lo Schema di progetto formativo intramoenia.

Come chiedere di essere inseriti in lista: lo studente interessato dovrà inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica brau(at)unina.it dalla propria mail istituzionale, inserendo in oggetto “TIROCINIO BRAU – COGNOME”, avendo cura di indicare nel corpo della mail il proprio numero di matricola, un recapito telefonico, il numero di ore di tirocinio o di CFU, l’eventuale periodo nel quale NON è possibile svolgere il lavoro di tirocinio. Nella mail si deve esplicitare di avere già ricevuto il riscontro preventivo da parte del docente che firmerà lo Schema di progetto formativo intramoenia.

Modulistica: per l’avvio e lo svolgimento del periodo di tirocinio presso la BRAU sarà indispensabile produrre i seguenti moduli

Sedi: in base alla tipologia di progetto prescelto, il tirocinio potrà svolgersi presso la sede della BRAU oppure presso il Nucleo Bibliotecario di Geografia.

Progetti attivi:

  • recupero fondi donati
  • ricollocazione volumi delle varie sezioni della BRAU
  • digitalizzazione di fondi e/o lavori per mostre in presenza o virtuali
  • studio e ricognizione di carte murali e carte geografiche (presso il Nucleo Bibliotecario di Geografia)

Tirocini contemporanei: il numero di tirocinanti contemporaneamente in attività può arrivare fino ad un massimo di 5 unità per la BRAU e 2 per il Nucleo Bibliotecario di Geografia. Sarà il Direttore a decidere di volta in volta se e quanti tirocini attivare in base alla disponibilità dei tutor e agli altri progetti al momento attivi nella Biblioteca.

Situazione BRAU (aggiornata al 19/5/2024): 5 tirocinanti in attività entro primi giorni mese di giugno; 2 tirocinanti in lista di attesa

Situazione Nucleo Geografia (aggiornata al 19/5/2024): nessun tirocinante in attività