Biblioteche di Ateneo

UMAN_Document delivery 

Document delivery 

Il servizio di fornitura di documentiDocument Delivery (DD) viene attivato per soddisfare la domanda da parte degli utenti di una biblioteca di documenti non presenti nella stessa, per lo più articoli scientifici presenti in riviste. I documenti vengono richiesti a un’altra biblioteca e forniti in copia riprodotta. Generalmente il DD è basato sul reciproco scambio fra le biblioteche e pertanto si configura come un servizio bidirezionale.

In Italia il servizio viene erogato per lo più gratuitamente, anche se alcune biblioteche richiedono un rimborso per le spese di riproduzione e invio del materiale; più raramente viene applicata una tariffa per il servizio stesso (in tal caso il servizio è soggetto al rimborso delle spese vive sostenute dalla Biblioteca).

Il servizio offerto dalla BRAU

La BRAU dà ai propri utenti interni di area la possibilità di richiedere a biblioteche la cui sede è al di fuori della provincia di Napoli la fornitura della copia di documenti non posseduti dalla Biblioteca di Area Umanistica o dalle altre Biblioteche dell’Ateneo.

Limitazione: è possibile procedere alla richiesta del servizio di DD solo se: 1) il documento richiesto non è presente in nessuna delle Biblioteche di Ateneo; 2) la richiesta si indirzzi a biblioteche la cui sede è al di fuori della provincia di Napoli.

Chi può accedere al servizio: questo servizio è fornito esclusivamente agli utenti interni di area, cioè agli utenti istituzionali del Dipartimento di Studi Umanistici (docenti, ricercatori, dottorandi e studenti).

Quante richieste è possibile fare: ogni utente può richiedere al massimo 5 articoli a settimana.

Come richiedere il servizio: per usufruire del servizio, è necessario presentare una domanda cartacea all’Ufficio Periodici, sito al piano ammezzato di Palazzo Sant’Antoniello o inviare la richiesta all’indirizzo di posta elettronica brau-dd(at)unina.it. La domanda deve contenere i riferimenti bibliografici completi dell’articolo richiesto (autore, titolo, annata, volume, fascicolo, pagine)  e i dati personali dell’utente (nome, cognome, matricola e/o qualifica, recapito e-mail).

Quando: dal lunedì al venerdì: 10.00-13.00

Eventuali costi e modalità di pagamento: L’utente si impegna a rimborsare eventuali spese della biblioteca fornitrice; le modalità di pagamento devono necessariamente seguire le indicazioni dettate dalla biblioteca che invia le riproduzioni

Modalità di consegna del documento: in base alla vigente legislazione sul copyright (Legge sul Diritto d’autore) e ai contratti di licenza sottoscritti, l’utente riceverà:

  • per i documenti che abbiano superato il limite dei 70 anni verrà trasmesso il documento digitale invito dalla biblioteca fornitrice, comunque rispettando eventuali indicazioni della biblioteca stessa;
  • per i documenti che non abbiano superato i 70 anni è possibile fornire esclusivamente la copia cartacea e non il file PDF del documento richiesto. L’utente è tenuto a ritirare in biblioteca la copia stampata su carta entro una settimana dall’arrivo su Nilde.

Regolamento: per tutto quel che riguarda la fornitura di documenti in document delivery cfr. l’art. 12 del Regolamento della Biblioteca

Per le Biblioteche richiedenti: Il servizio è riservato esclusivamente a Biblioteche e Centri di documentazione ed è subordinato all’impegno di reciprocità; attualmente viene effettuato senza oneri a carico della biblioteca richiedente. Il Document Delivery è garantito anche alle Biblioteche che non utilizzano NILDE. Qualora non sia possibile inviare i documenti richiesti in formato PDF, si richiede un rimborso spese di € 0,05 per ogni fotocopia effettuata più relative spese di spedizione postale (da corrispondere in francobolli posta prioritaria di piccolo taglio). Tutte le richieste, anche quelle inoltrate su NILDE, vanno inviate all’indirizzo brau-dd(at)unina.it

ATTENZIONE: non è in alcun modo possibile richiedere l’invio via mail di articoli presenti in riviste possedute dalla BRAU (o da altre Biblioteche del Sistema Bibliotecario dell’Ateneo). In caso di riviste possedute, l’utente dovrà consultare la rivista presso la Biblioteca che la possiede (le riviste NON rientrano tra i documenti prestabili).

NILDE

La BRAU, come tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, partecipa al sistema NILDE (Network Inter Library Document Exchange), un servizio di DD basato su un software che permette alle biblioteche di richiedere e di fornire documenti in maniera reciproca, mediante moduli web.

Le condizioni di fornitura della nostra Biblioteca sono quelle dichiarate in ACNP:

La BRAU fornisce, su richiesta, fotocopie di articoli di riviste a titolo gratuito, nel rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore. L’eventuale rimborso per fotocopie, spese postali, etc., verrà preso in esame solo in caso di richieste di notevole entità. Non si effettua prestito interbibliotecario di opere monografiche.

Solo se sei un utente interno del DSU (docente, ricercatore, studente, dottorando, specializzando o personale tecnico-amministrativo afferente al Dipartimento di Studi Umanistici) puoi registrarti come utente in NILDE e chiedere tramite questa piattaforma documenti (articoli in riviste o capitoli di libri) che non sono presenti nella nostra biblioteca. Leggi prima queste istruzioni e poi registrati come utente.