Biblioteche di Ateneo

Organizzazione

La Biblioteca di Area Umanistica (BRAU) è stata istituita con Decreto Rettoriale n.569 del 14 febbraio 2013, con il quale è stato emanato il Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Centro di Ateneo per le Biblioteche. La Biblioteca si configura da un punto di vista istituzionale come articolazione del CAB e Struttura di servizio del Sistema Bibliotecario (Regolamento..., art.17, comma 1). Successivamente la BRAU è stata individuata come Biblioteca di Area di riferimento per il Dipartimento di Studi Umanistici.

Sono organi della Biblioteca il Direttore e la Commissione di Biblioteca di Area (Regolamento..., art. 18).

Direttore

Dott. Nicola Madonna (nomina con DG/2021/369 del 07/05/2021)

Il Direttore “sovrintende, con responsabilità amministrativa, all’attività della Biblioteca, alla gestione del patrimonio e delle risorse economiche assegnate, all’avvio del ciclo degli acquisti, alla gestione del personale, all’organizzazione dei servizi; rappresenta la Biblioteca nei rapporti con le altre Strutture del Sistema Bibliotecario e con gli Organi dell’Ateneo; predispone la Relazione annuale sull’attività svolta; presenta al Comitato Direttivo del CAB le richieste di personale e di stanziamenti; propone alla Commissione di Biblioteca le sanzioni a carico degli utenti della Biblioteca che si rendano responsabili di gravi violazioni al Regolamento della Biblioteca” (Regolamento..., art. 19).

La Commissione di Biblioteca

Composizione della Commissione. La Commissione di Biblioteca di Area è composta (Regolamento..., art. 20, comma 1):

a. dal Direttore della Biblioteca;
b. da sei rappresentanti del personale docente e ricercatore designati dal Dipartimento di Studi Umanistici;
c. un rappresentante eletto tra il personale tecnico amministrativo in servizio presso la Biblioteca.

Compiti della Commissione. In accordo con le linee guida stabilite dal CAB, la Commissione (Regolamento..., art. 20, comma 4):

I componenti attuali della Commissione di Biblioteca

Presidente: prof. Francesco Montuori (Sezione di Filologia Moderna: italianistica, Letterature europee e linguistica)

Membri della componente docente: i prof. Dario Bacchini (Sezione di Psicologia e Scienze dell’Educazione), prof. Diego Carnevale (Sezione di Scienze Storiche), prof. Domenico Conte (Sezione di Filosofia), prof. Mario Lamagna (Sezione di Scienze dell’Antichità), prof. Antonio Milone (Sezione di Storia del Patrimonio Culturale)

Direttore della Biblioteca: dott. Nicola Madonna

Membro della componente bibliotecaria: dott.ssa Cristiana Russo

L’attuale Comitato scientifico si è insediato con delibera del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici del 20.02.2020 per il triennio 2020-2022.