Biblioteche di Ateneo

UMAN_Utenti esterni 

Utenti esterni 

Chi può essere ammesso come utente esterno

Ai sensi dell’art. 2 del Regolamento della BRAU possono essere ammessi in qualità di utenti esterni:

docenti, dottorandi, ricercatori, docenti a contratto e/o studiosi afferenti ad altra Università italiana statale o non statale (ma non telematica) o afferente ad un Centro di ricerca che “per motivi di studio o di ricerca, chiedono di essere accreditati”

Pertanto, non è ammessa la richiesta proveniente da studenti di altre università e/o da chiunque non abbia alcun legame istituzionale con una Università o un Centro di Ricerca, a meno che non accompagni il modulo Richiesta di accredito come utente esterno (pdf, 230 Kb) con una malleveria firmata da un docente e/o ricercatore del DSU nella quale sia chiaramente indicato il motivo della richiesta di ammissione.

Come chiedere l’accredito

La richiesta va fatta compilando il modulo online Richiesta di accredito come utente esterno. La richiesta può essere fatta per un massimo di 18 mesi. Nel modulo è richiesta l’indicazione di una mail istituzionale e/o di qualsiasi informazione che dimostri l’afferenza istituzionale; è tuttavia possibile indicare anche un indirizzo mail personale.

Entro 5 giorni lavorativi il Direttore risponderà a tale richiesta.

L’utente accreditato avrà accesso alla consultazione e – su sua specifica richiesta – al servizio di prestito (purché il richiedente non risieda in altra regione).

Ai sensi dell’art. 7, comma 5 del Regolamento della BRAU agli utenti esterni è riservato il 10% dei posti a sedere (22 postazioni).

Per l’accesso alla struttura gli utenti esterni accreditati prenoteranno il loro posto in BRAU tramite il bottone “Utente esterno” di Affluences.

Cultori della Materia

Per ruolo e funzioni dei cultori della materia si rinvia a quanto disposto nel Regolamento sui Cultori della Materia del nostro Ateneo (DR/2014/763 del 13/03/2014).

I cultori della materia del DSU sono automaticamente ammessi tra gli utenti esterni e non hanno bisogno di presentare il modulo (purché il loro nominativo sia compreso negli elenchi pubblicati sul sito del DSU tra i Cultori attivi: Nomine e Rinnovi).

I cultori della materia di altri Dipartimenti del nostro Ateneo dovranno produrre il modulo per l’accredito come utenti esterni e dimostrare la validità in corso della nomina a cultori.

Non sono ammessi come utenti esterni i cultori della materia di altri atenei.

Enti e Centri di ricerca convenzionati

Gli utenti appartenenti a Enti o Centri di ricerca che abbiano stipulato accordi/convenzioni con la BRAU sono esentati dalla presentazione del modulo, in quanto già riconosciuti come utenti accreditati all’accesso e alla consultazione in sede.

Al momento, tale trattamento spetta ai borsisti dell’Istituto Italiano Studi Storici (a.a. 2023/24).