Biblioteche di Ateneo

Prestito interbibliotecario

ATTENZIONE: IL SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO NON È AL MOMENTO ATTIVO. LE SEGUENTI INDICAZIONI SI RIFERISCONO ALLA SITUAZIONE CHE PRECEDEVA L’EMERGENZA PANDEMICA


Con servizio di prestito interbibliotecario (ILL InterLibrary Loan) si intende la possibilità di richiedere a biblioteche la cui sede è al di fuori della provincia di Napoli, documenti non posseduti dalla Biblioteca di Area Umanistica o dalle altre Biblioteche di Ateneo.

I documenti ricevuti attraverso il prestito interbibliotecario possono essere consultati esclusivamente presso la Biblioteca.

Chi può accedere al servizio: questo servizio è fornito esclusivamente agli utenti interni di area, cioè agli utenti istituzionali del Dipartimento di Studi Umanistici (docenti, ricercatori, dottorandi, borsisti, assegnisti e studenti).

Come richiedere il servizio: le richieste di prestito interbibliotecario possono essere effettuate presso:

  • Nicola Madonna (direzione);
  • Eleonora Nele (sezione di Storia e Storia dell’Arte);
  • Cristiana Russo (sezione di Scienze dell’Antichità);

All’utente viene richiesto un rimborso spese, che va formalizzato, contestualmente alla domanda, con il versamento  di una caparra. L’entità di questo rimborso è variabile, perchè basata sulle tariffe stabilite dalle singole Biblioteche fornitrici. Se la caparra versata supera le spese sostenute, l’utente riceverà un rimborso, quando il libro richiesto sarà restituito alla Biblioteca che lo ha prestato.

Per le biblioteche:

Il servizio è riservato esclusivamente a Biblioteche e Centri di documentazione, che si impegnano a non dare il libro in prestito esterno e a restituirlo – con pacco raccomandato – dopo 30 giorni con un rimborso spese di 1 voucher IFLA oppure 8 € in francobolli di piccolo taglio. Le richieste devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: brau-dd(at)unina.it

Quando: dal lunedì al venerdì: 10.00-13.00