Biblioteche di Ateneo

Registrarsi come utente NILDE per la BRAU

Registrarsi su NILDE: chi può farlo

Se sei un docente, ricercatore, dottorando o studente del Dipartimento di Studi Umanistici puoi crearti un account personale in NILDE per effettuare richieste di Document Delivery (fornitura documenti) tramite la BRAU.

Saranno prese in considerazione solo le richieste che vengono da utenti con email istituzionale

@unina.it
@studenti.unina.it

Chi non può registrarsi come nostro utente NILDE?

• Tutti gli utenti interni Federico II che non afferiscono al Dipartimento di Studi Umanistici
  • Tutti gli utenti esterni

Come si effettua la registrazione?

Segui le indicazioni del video presente sulla pagina del sito NILDE e preparato dal Gruppo di Lavoro Formazione del CBN NILDE.

Pillola 05 NILDE – Registrazione Utenti

In alternativa, riportiamo qui le indicazioni per la registrazione

1. Collegati al sito https://nilde.bo.cnr.it/index.php

Vai al box “Sei un utente?”  e clicca su Registrati al servizio NILDE della tua biblioteca (la registrazione prevede 4 punti)

Pillola 05 NILDE – Registrazione Utenti

Punto 1.  Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR?

Metti il check su SI

Nella schermata IDEM-GARR scegli dalla lista “Università degli Studi di Napoli Federico II” e clicca sul tasto Seleziona

Nella prima schermata Registrazione utente metti un flag su BRAU Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica e clicca sul tasto Prosegui

Se non hai già un accont NILDE da migrare per le richieste alla BRAU, clilcca sul tasto Registrazione

Punto 2. Nella seconda schermata Completa la registrazione con i tuoi dati.

A questo punto devi inserire i tuoi dati (i campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori).

Ricorda di usare la tua email istituzionale. Qualsiasi richiesta fatta con email non istituzionale sarà rifiutata.

Per motivi puramente statistici, ti chiediamo di selezionare dal menu a tendina la sezione del DSU a cui afferisci:

Segue una schermata con il riepilogo dei tuoi dati. Se vuoi, puoi stampare questa schermata.

La Registrazione è così completata. Il sistema ti invierà una mail a conferma dell’avvenuta registrazione; tuttavia il tuo account potrà essere utilizzato solo dopo che la biblioteca lo avrà abilitato (anche in questo caso, ti arriverà una mail di “conferma attivazione”).

Ora puoi fare le tue richieste tramite il servizio NILDE per le risorse che non trovi presso le biblioteche della Federico II.

IL SERVIZIO È GRATUITO