Biblioteche di Ateneo

SCSO_c.7_prestito_interbibliotecario

Prestito interbibliotecario

Su richiesta delle biblioteche e nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore, i testi vengono forniti gratuitamente in regime di reciprocità per un periodo massimo di 30 giorni. In alcuni casi può essere applicata una tariffa a titolo di rimborso spese.

Le collezioni di monografie della biblioteca sono presenti nel catalogo cumulativo fedSearch che permette la ricerca e localizzazione delle risorse a stampa (e online) messe a disposizione dall’Ateneo.

Al servizio sono ammessi anche gli utenti afferenti al Dipartimento di Scienze Sociali che possono richiedere (compilando un modulo specifico) la fornitura di testi non disponibili tra le collezioni bibliografiche della biblioteca o accessibili in modalità digitale, ma reperibili altrove.

Viene erogato dietro pagamento dei costi relativi, quali spese di spedizione e eventuali rimborsi/oneri aggiuntivi richiesti dalle biblioteche prestanti, addebitati agli utenti previa informativa prima dell’inoltro della richiesta.

Sono consentite fino a un massimo di due richieste di testi per sessione che saranno inoltrate alle biblioteche prestanti.

Le modalità di consegna dei documenti saranno comunicate successivamente via mail o telefonica al richiedente che potrà consultarli in sede in modo continuativo durante l’orario di apertura al pubblico usufruendo delle postazioni di lettura riservate.

Possono accedere al servizio anche gli altri utenti interni e quelli esterni previa autorizzazione del Direttore che stabilisce termini e modalità di fruizione.

Il servizio è normalmente sospeso nei seguenti periodi dell’anno:

  • dal 21 dicembre al 7 gennaio
  • dall’1 al 31 agosto.


Biblioteca di Area Scienze Sociali | Università di Napoli Federico II
Vico Monte della Pietà, 1 | 80138 Napoli
ph. 081 2535850 | bib.scienze-sociali@unina.it | bib.scienze-sociali@pec.unina.it